RC Lugano
Benvenuto nel Rotary Club Lugano

Benvenuti sulla pagina del Rotary Club Lugano

Parco Ciani, LuganoParco Ciani, Lugano

Il Rotary International è nato il 23 febbraio 1905 per la felice intuizione di Paul Harris e fa parte delle più efficienti organizzazioni di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci, uomini e donne impegnati nelle rispettive attività professionali, che prestano volontariamente il proprio tempo e le proprie capacità per seguire il motto del Rotary "Servire al di sopra di ogni interesse personale". Esistono oltre 35.000 Rotary Club nei 5 continenti. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo.

Fondato il 19 ottobre 1929, il Rotary Club Lugano – ottavo dei sodalizi rotariani elvetici – è il primo a giungere nella Svizzera italiana.

Ci auguriamo che il nostro club continui ad essere alimentato dalla linfa di persone eccellenti nelle rispettive capacità professionali, uomini e donne di buona volontà, che concepiscono la propria competenza come servizio: anche i risultati continueranno a non mancare.

Il Rotary è costituito da tre componenti: al centro dell'organizzazione vi sono i Rotary club, sostenuti dal Rotary International e dalla Fondazione Rotary.

I Rotary club riuniscono persone impegnate, interessate a scambiare idee, a stringere legami professionali e d'amicizia e a partecipare a progetti di servizio alla comunità.

Il Rotary International supporta i Rotary club di tutto il mondo aiutandoli con il coordinamento dei progetti, con campagne di informazione e con altre iniziative  di rilevanza globale.

La Fondazione Rotary fornisce assistenza finanziaria ai progetti promossi dai Rotariani e dalle organizzazioni partner  nel mondo. Non avendo scopo di lucro, la Fondazione è sostenuta esclusivamente dalla generosità dei Rotariani e di altri sostenitori che ne condividono gli ideali di un mondo migliore.

Insieme i Rotary club, il Rotary International e la Fondazione Rotary collaborano a iniziative volte a migliorare nel lungo termine le condizioni di vita nelle comunità di tutto il mondo.

Ulteriori informazioni le trovate al alla pagina www.rotary.org

Rotary Club Lugano, 1929-2014, una pagina di storia luganese

A questo link potete scaricare la versione PDF del nuovo libro dedicato alla storia del nostro Club: "Rotary Club Lugano, 1929-2014, una pagina di storia luganese" redatto dagli storici Renata Broggini e Marino Viganò.

Prossime manifestazioni

altri »